ASM Coop > Soggetto gestore

Presentazione dell'AMS Coop - Artistica Music & Show soggetto gestore della Scuola Civica Musicale Vincenzo Corino della città di Nichelino

 

Artistica Music & Show scpa (AMS), è una società cooperativa per azioni che persegue i valori della collaborazione e della formazione professionale. AMS ripone la massima attenzione alla sicurezza sul lavoro, all'innovazione continua delle tecnologie e all'evoluzione dei nuovi trend di mercato. Costituita nel 1997, AMS oggi rappresenta professionalità selezionate e qualificate che opera nel settore dello spettacolo, della produzione, installazione e formazione. 

Oltre all'allestimento dei concerti dal vivo, la nostra società ha saputo diversificare la propria attività, approdando al teatro con diverse conduzioni tecniche di palcoscenico, al settore fieristico allestendo, nei più importanti poli fieristici europei, per conto dei più prestigiosi brands nazionali ed internazionali, al comparto video creando una divisione dedicata ai servizi e alla produzione video / multimediale per eventi, produzioni, installazioni, advertising, comunicazione, fotografia.  

Oltre alla Abbiamo operato per la realizzazione delle feste olimpiche nell’ambito delle Olimpiadi invernali Torino 2006, della mostra internazionale di Human Body che è stata ospitata nel 2013 a Torino presso il Palaolimpico, di Collisioni di Barolo, del Festival Mozart di Torino fino a collaborare , sia nella progettazione dello spettacolo luci che nell’allestimento dell’Albero della Vita presente in EXPO’ 2015.

 

Parallelamente all’attività poc’anzi descritta, la Cooperativa Artistica Music & Show, grazie alla collaborazione nata con il Prof. Enea Tonetti, da alcuni anni gestisce la Scuola Civica Musicale Vincenzo Corino di Nichelino che annovera circa 150 allievi tra i 3 ed i 60 anni. Oltre ai corsi di strumento, ogni anno, viene riformulata ed incrementata l’offerta formativa per consentire sempre ad un maggior numero di persone di frequentare ed approfondire argomenti di interesse. Le Master Class, di respiro sempre più internazionale, danno alla Scuola Civica Musicale Vincenzo Corino profondo motivo di orgoglio.

 

La Cooperativa Artistica Music & Show è presieduta, fin dalla sua costituzione, da Giuseppe Soldano, nato a Bra il 9 Aprile 1967, che ha iniziato a frequentare all’età di dieci anni lezioni private di saxofono per intraprendere poco dopo l’attività musicale esibendosi in pubblico sia in formazione ridotta, duo o trio in occasioni di festa, che bandistica. All’età di quattordici anni si iscrive all’istituto musicale Baravalle di Fossano nella classe di clarinetto dove studia fino al conseguimento del diploma presso il conservatorio di Torino, sezione staccata di Cuneo nel 1989. In seguito frequenta un corso per Tecnici del Suono tenuto presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, terminato il quale svolge lo stage presso lo studio di registrazione Synergy di Chivasso e in seguito al REM studio di Bra.

Finita l’esperienza in studi di registrazione affronta una stagione “live” in qualità di tecnico del suono e contestualmente tiene un programma di musica italiana presso un emittente radiofonica locale.

Nel 1997 costituisce, insieme a otto amici, la società Cooperativa denominata Artistica Music & Show della quale ancora attualmente ne è il Presidente e legale rappresentante.

Dal 2010 insegna presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (APM) in materia di inquadramento fiscale/previdenziale e rudimenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di spettacolo. Nel 2018 aderisce alla costituzione della rete di imprese denominata ShowNet cui fanno parte importanti Cooperative nel settore dello spettacolo, costituisce una Cooperativa denominata Prima del Palco che ha come finalità l'erogazione di corsi di formazione in ambito tecnico nel settore dello spettacolo. 

Nell’anno 2017 si diploma in Saxofono presso il Conservatorio di Bruno Maderna di Cesena ( in base al vecchio ordinamento ).